Ogni ragazzo che entra in reparto inizia a percorrere il proprio sentiero, come continuazione di quella pista già intrapresa quando cacciava nella Giungla. Il sentiero di ognuno sarà quindi strettamente personalizzato in base alle proprie attitudini personali e alle proprie abilità.
LE METE: Ogni TAPPA del sentiero EG (appunto Scoperta, Competenza e Responsabilità) per essere conquistata necessita il raggiungimento di alcune mete personali, in numero variabile. Possiamo pensare alla meta come all'obiettivo da raggiungere a lungo termine, a quel traguardo da oltrepassare che si trova sulla cima della montagna...
GLI IMPEGNI: Ogni meta, cioè ogni montagna, per essere conquistata richiede l'attuazione di alcuni impegni, in numero variabile. Essi sono gli obiettivi intermedi, concreti e verificabili, che ci portano a raggiungere l'obiettivo finale, i passi cioè che ci portano a raggiungere la cima del monte!
A corredare METE ed IMPEGNI ogni EG ha la possibilità di conseguire le SPECIALITA': ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti!! Ognuno troverà le specialità che più gli si addicono e che potranno mettere in risalto i propri talenti.
Attraverso l'acquisizione di un buon numero di specialità tutti i ragazzi del reparto possono raggiungere il BREVETTO di COMPETENZA, specializzandosi cioè in un determinato settore della tecnica scout verso il quale ci si sente più portati.